• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 

 

Abstract

Il modello polivagale proposto da Porges ha messo al centro il valore del sistema neurovegetativo nella pratica clinica, avviando un movimento ricco di ricerche neurobiologiche e cliniche che oggi sono più ampie del suo modello originale. Sulla base di questi dati oggi si possono mirare gli interventi psicoterapici in modo più preciso: psicoeducazione dei pazienti con effetti positivi sull’alleanza terapeutica, gestione dell’arousal nella seduta, valutazione del funzionamento della persona, sviluppo di risorse più personalizzate ed efficaci, risoluzione dei blocchi nelle elaborazioni. Obiettivo del seminario è di presentare un modello clinico innovativo di utilizzo dei livelli neurovegetativi secondo i più recenti sviluppi. La didattica è svolta in modo teorico pratico integrando le informazioni con un approccio esperienziale di sperimentazione di tecniche per “salire” di livello neurovegetatvo, in quanto il livello da cui si affrontano i problemi emozionali incide sulla loro possibilità di elaborazione più dei sintomi stessi.  

 

Dott. Luca Ostacoli  

Medico Chirurgo, Specializzato in Psichiatria, Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino. Responsabile del Servizio di Psicotraumatologia presso l’Unità di Psicologia Clinica, Azienda Ospedaliera Universitaria “Città della Salute e della Scienza” di Torino. Psicoterapeuta Psicodinamico Corporeo, specializzato in Training delle Nevrosi e delle Psicosi, Associazione Studi Psicoanalitici, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (EMDR), Psicoterapia Sensomotoria e tecniche Mindfulness-Based

 

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

 

Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 9 novembre 2022, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Dott. Luca Ostacoli”

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)

Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)

 

Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

 

Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui:

Scarica PDF

Torna in cima