Istituto di Formazione in Psicoterapia Sistemica, Familiare e Relazionale

L’Istituto Naven nasce dalla tradizione didattica e formativa del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale fondato nel 1974 a Roma e diretto dal Prof. Luigi Cancrini.

Dal 2002 è riconosciuto dal MIUR (D.M. del 30/05/2002) come Scuola autonoma di Formazione in Psicoterapia Sistemica, Familiare e Relazionale in grado di attivare Corsi di Specializzazione Post-Lauream in Psicoterapia abilitanti all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89.

L’Istituto Naven si contraddistingue per la capacità di coniugare la formazione tradizionale in psicoterapia sistemica con quanto più di innovativo si affacci nel panorama della psicoterapia internazionale.

La fondatrice e direttrice dell’Istituto Naven è la psicologa-psicoterapeuta Esterina Pedone.

Si forma in Psicoterapia sistemica familiare e relazionale con il prof. Luigi Cancrini presso il Centro Studi di Terapia Relazionale e Familiare di Roma, la prima scuola di psicoterapia sistemica in Italia. Diventa successivamente didatta per la sede IEFCoS di Roma, conducendo vari training di specializzazione in terapia sistemica a Mantova, Roma e Udine.
Arricchisce ulteriormente il proprio modello clinico formandosi in Psicoterapia cognitivo post-razionalista direttamente con Vittorio Guidano, primo presidente della SITCC (1972) negli anni 1985-1989. Partecipa quindi al superamento del cognitivismo tradizionale promosso in Italia da Vittorio Guidano e Giovanni Liotti e alla rivoluzione della psichiatria di Franco Basaglia. Approfondisce la sua formazione in psicoterapia cognitiva post-razionalista con Maurizio Dodet dal 2010 al 2014.

Cooperativa sociosanitaria “Albedo”

Fonda a Roma, insieme ad altri terapeuti familiari, la Cooperativa sociosanitaria “Albedo” nel 1980, punto di riferimento per pionieristici progetti di prevenzione e psicoterapia familiare a favore di persone con tossicodipendenza e le loro famiglie.

Dal 1983 al 1994 promuove la cultura dell’approccio sistemico alla salute mentale sul territorio friulano formando operatori dei Servizi Sanitari.
Nel 2002 l’Istituto Naven viene riconosciuto giuridicamente come Scuola di Specializzazione per l’abilitazione de medici e psicologi all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.
Nel 2009 inizia percorso di integrazione dell’EMDR nel modello sistemico diventando Practitioner nel 2011 e in seguito Supervisore nel 2016. L’Istituto Naven diventa così una delle prime scuole di psicoterapia in Italia dove gli allievi apprendono i fondamenti teorici dell’EMDR e assistono alla sua applicazione clinica in ottica integrata con l’approccio sistemico.
Nel 2017 e 2018 aggiorna la formazione in psicoterapia sistemica formandosi nel primo e secondo livello della psicoterapia diadico-evolutiva con il fondatore dell’approccio stesso Daniel Hughes.

Continua con entusiasmo a dirigere l’Istituto arricchendo la propria pratica clinica attraverso costante aggiornamento professionale.

Continua con entusiasmo a dirigere l’Istituto arricchendo la propria pratica clinica attraverso costante aggiornamento professionale.

Le nostre attività

Orientamento scientifico

L’Istituto Naven continua in maniera originale ed aggiornata la tradizione didattica e formativa in psicoterapia sistemica iniziata in Italia nel 1974 presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, fondato dal prof. Luigi Cancrini.

Nel corso degli anni, l’orientamento scientifico dell’Istituto Naven ha progressivamente integrato all’interno dell’ottica sistemica altri modelli clinici come il Cognitivismo post-razionalista di Vittorio Guidano, la Psicoterapia Diadico-Evolutiva (DDP) di D. Hughes e l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di F. Shapiro. Inoltre il modello teorico continua ad arricchirsi con le teorie più attuali ed accreditate in ambito psicoterapeutico e neuroscientifico come la Teoria Polivagale di S. Porges, la Neurobiologia Interpersonale di D. Siegel, la Teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby e la Teoria della Dissociazione Strutturale di van der Hart, E. Nijenhuis e K. Steele

Tale complessità offre al clinico una mappa ricca per la concettualizzazione del caso e la scelta appropriata degli interventi durante il processo terapeutico. Il Modello Naven mantiene l’attenzione focalizzata primariamente sulla qualità della relazione e permette di orientare la pratica psicoterapeutica al lavoro con l’individuo, le coppie, le famiglie o i gruppi.

Segreteria di direzione

Stefania Facchin (Segreteria amministrativa e organizzativa)

Corpo Docenti e Staff

Lo staff didattico dell’Istituto Naven si avvale di un team di docenti con una lunga esperienza nell’ambito della formazione e della pratica clinica.

Scopri di più

Collegamenti Nazionali e Internazionali

L’istituto Naven ha sviluppato nel corso degli anni una rete di collegamenti nazionali ed internazionali

Scopri di più