• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 

Abstract

Diverse discipline si sono avvicinate alla relazione medico/terapeuta-paziente da diverse prospettive come quelle della psicologia, filosofia, sociologia e delle politiche della salute. Quello che è emerso chiaramente nel corso degli anni è che oltre alle competenze tecniche, gli operatori sanitari e i terapeuti dovrebbero sviluppare adeguate abilità sociali al fine di interagire e comunicare più efficacemente con i propri pazienti. Come vedremo durante il seminario, oggigiorno le neuroscienze ci permettono di affrontare il rapporto medico/terapeuta-paziente da una prospettiva biologica ed evoluzionistica andando a considerare tale relazione come un tipo speciale di interazione sociale. Questa prospettiva è utile a far luce su fondamentali meccanismi cerebrali superiori come aspettative, convinzioni, motivazioni, fiducia, speranza, empatia, e compassione che, dal punto di vista dei pazienti e dei medici/terapeuti, possono rivelarsi potenti mediatori degli effetti terapeutici.

A esplicitazione di tutto ciò, verrà presentato un primo incontro di una terapia di coppia.

 

Dott. Cristiano Crescentini

Professore Associato in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Udine

Professore Affiliato presso l’Istituto di Intelligenza Meccanica, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

Direttore del Master di I livello in Meditazione e Neuroscienze, Università degli Studi di Udine.

 

Dott.ssa Esterina Pedone

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e cognitivo post-razionalista; EMDR European Practitioner e Supervisore; Fondatrice e Direttrice della Scuola di Specializzazione Naven.

Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes.

Master Universitario di I° livello in Meditazione e Neuroscienze.

 

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

 

Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 13 ottobre 2022, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

 

Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Dott. Crescentini e Dott.ssa Pedone”

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)

Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)

 

Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

Torna in cima