
Abstract
La parola custodisce molteplici significati e vissuti: lasciarsi, lasciare o essere lasciati. Può essere atto agito o subito, scelta consapevole o ferita inflitta, gesto di fiducia o esperienza di dolore.
Questo seminario esplorerà diverse sfumature, mettendo in dialogo dimensioni personali e terapeutiche. Approfondiremo il concetto di alleanza terapeutica come risposta al bisogno profondo di essere visti e riconosciuti. Riconoscere, contenere e trasformare l’esperienza diventa così una via di crescita e di rinnovata possibilità, tanto per il paziente quanto per il terapeuta.
Il filo conduttore sarà: depongo le difese controllanti. Fiducia come premessa di ogni alleanza terapeutica, dove il terapeuta accoglie e, a sua volta, si affida al paziente. Ma anche tradimento e lutto, inevitabilmente presenti: il drop-out, gli agiti, la conclusione fisiologica di una terapia, le esperienze personali del paziente e del terapeuta, così come di parti di sé non più vitali.
Una danza di sintonizzazione tra paziente e terapeuta, un movimento che conosce rotture e riparazioni, nel quale entrambi sono coinvolti. Lo sguardo sistemico aiuterà a cogliere il doppio punto di vista: il vissuto del paziente e quello del terapeuta.
Relatori
A cura degli allievi del 4° anno – iscritti 2022
Cammarata Illary, Guzzon Daniela, Massarutto Lucia, Monza Nicolò, Pace Giulia, Peruch Giulia, Quartarone Cinzia, Sedola Laura, Sponton Francesca Eva.
Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 27 novembre 2025, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario allievi IV anno.”
Costo per i partecipanti euro 40,00 iva compresa.
Costo per gruppo formato da 4 persone euro 120,00 iva compresa
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.
Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui:Scheda_Iscrizione_seminario
