• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

IL SEMINARIO È RISERVATO A CLINICI QUALI PSICOTERAPEUTI, MEDICI E PSICOLOGI.

Abstract
Il seminario si propone di descrivere i modelli di riferimento che hanno contribuito alla conoscenza del ciclo della risposta sessuale e a quelli più attuali che hanno influenzato la rilettura delle disfunzioni sessuali nel DSM-5. Verranno spiegate le disfunzioni sessuali maschili e femminili ed evidenziati gli aspetti relazionali disfunzionali che le sostengono, facendo riferimento all’epistemologia della Gestalt Therapy.
Successivamente, saranno descritte alcune specifiche domande utilizzabili per esplorare il tema della sessualità nella coppia, a partire dal modello di intervento sulle disfunzioni sessuali proposto e messo a punto dalla stessa didatta dopo anni di lavoro con le coppie in difficoltà nella vita intima.
Secondo tale modello la sessualità è pensata come ritmata dall’eros che si autoregola quando i partner diventano consapevoli dei propri corpi in relazione. Le disfunzioni sessuali sono considerate non come uno stato patologico, ma come una disfunzione nel processo relazionale dell’eros e sono lette come blocchi corporeo-relazionali dell’intenzionalita’ di raggiungere l’altro.

Dott.ssa Francesca Brotto: Psicologa, psico-sessuologa e psicoterapeuta della Gestalt.
Didatta ordinario dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairòs, didatta FISIG e socio ordinario del Cis di Bologna..
E’ stata referente della sede di Mestre (Ve) per conto dell’Istituto Kairòs da gennaio 2016 a gennaio 2019.
Svolge attività formativa e psicoterapica in regime libero-professionale con singoli, coppie e famiglie.
Nel 2003 si è specializzata in sessuologia clinica a Padova presso l’Istituto di Psicoterapia Interazionista diretto dal dr. Salvini e il dr. Gioacchino Pagliaro, successivamente ha approfondito la Terapia Mansionale Integrata con la dr.ssa Marta Panzeri, psicologa, docente presso l’Università di Padova e il Cis di Bologna.
A giugno 2019 ha pubblicato il libro “I ritmi dell’Eros. Gestal Therapy e sessuologia”, ed. ilpozzodigiacobbe.

Torna in cima