• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 

Abstract

Così come quella fisica, la salute mentale e la maturità psicologica si sviluppano lungo un continuum evolutivo che inizia dall’infanzia ed implica il raggiungimento di traguardi nello sviluppo emotivo e relazionale. Tali traguardi sono particolarmente delicati nel passaggio dall’infanzia, caratterizzata dalla dipendenza naturale e necessaria dalle cure altrui, all’adolescenza, che vede il progressivo allontanamento dai genitori e dalle altre persone adulte a favore di un avvicinamento ai coetanei finalizzato alla ricerca della propria identità.

Come tutti i percorsi di crescita, queste tappe richiedono capacità educative e di regolazione emotiva efficaci da parte del mondo degli adulti: un bambino “sano” trova stimoli importanti da vari contesti e da questi dipende uno sviluppo armonico che lo porterà a diventare un adolescente e, successivamente, un “adulto” sano.

Durante questo percorso, tuttavia, ostacoli di diversa natura (tra cui sviluppi traumatici, predisposizione genetica o altro ancora) possono compromettere il processo di “normale” evoluzione, causando la possibile insorgenza di sintomatologie di diversa entità.

Obiettivo del seminario è mettere in evidenza i cambiamenti dell’adolescente durante questa importante fase della sua crescita ed i cambiamenti a cui parallelamente sono chiamati i  genitori, differenziando lo sviluppo normale da quello patologico. Verranno esplorati casi clinici volti a comprendere le principali sfide adolescenziali, proponendo tecniche pratiche per la psicoterapia in questa affascinante quanto complessa fase di ciclo di sviluppo.

 

Dott.ssa Lisiana Ardizzone

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare, terapeuta EMDR. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. La dott.ssa Ardizzone si occupa da anni di interventi orientati al supporto di famiglie multiproblematiche ed alla promozione e sviluppo delle potenzialità di crescita personale, autonomia ed integrazione sociale di bambini ed adolescenti, anche in condizioni di sviluppo traumatico. Nella pratica clinica svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare, occupandosi anche di psicotraumatologia.

 

Dott.ssa Zaida Colonna 

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare, terapeuta e pratictioner EMDR. Da anni si occupa di interventi orientati al supporto di famiglie multiproblematiche, alla promozione e allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale, autonomia ed integrazione sociale di bambini, adolescenti e adulti. Nella pratica clinica svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare, occupandosi anche di psicotraumatologia. è Cultrice della materia per il settore scientifico disciplinare “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università di Trieste. Ha collaborato con la Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati”, in qualità di formatore e ricercatore, per i progetti dedicati alle emozioni e alla mindfulness, nonché al gioco d’azzardo patologico. Infine ha una formazione nell’ambito della psicologia forense e da anni, in qualità di Perito o Consulente Tecnico di Parte, lavora nell’ambito penale e civile in particolare per quanto concerne la testimonianza e la valutazione delle competenze genitoriali.

 

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

 

Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 16 marzo 2023, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

 

Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Dott.ssa Lisiana Ardizzone e Dott.ssa Zaida Colonna”

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 61,00 (50 euro + 22% iva)

Costo per i partecipanti esterni: euro 97,60 (80 euro + 22% iva)

 

Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui:

Scarica PDF

 

Torna in cima