“DOSI” D’AMORE Caratteristiche e trattamento della Dipendenza Affettiva Patologica nelle relazioni di coppia”

sabato 17 Aprile 2021 — 09:00/13:00

Il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

Un certo grado di dipendenza dal proprio partner è parte di ogni storia d’amore, soprattutto nella fase dell’innamoramento. Tuttavia quando le caratteristiche dipendenti diventano rigide e pervasive, assumendo la connotazione di necessità irrinunciabili, il rischio è di cadere nel versante più disfunzionale del legame amoroso: quello della dipendenza affettiva patologica.
Sebbene, per insufficienza di dati sperimentali, attualmente la love addiction non rientri tra i disturbi mentali diagnosticati nel DSM-5, essa rappresenta uno dei malesseri più diffusi della nostra epoca, nella quale il partner diventa oggetto di un’attenzione ossessiva e morbosa, una “droga”, che offusca i propri bisogni, soffocando l'individualità.
Scopo di questo seminario è fornire un approfondimento teorico della Dipendenza Affettiva Patologica, nonché favorire l’acquisizione di tecniche e strumenti volti al trattamento di questa complessa patologia, vista la crescente richiesta di supporto da parte di persone “malate d’amore”.

Dott.ssa Lisiana Ardizzone: psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, EMDR pratictioner, didatta Naven

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario LISIANA ARDIZZONE”.
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)