• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Loading Events

 

 

Abstract

L’esperienza del “senso di sé” è così intensa, pervasiva e continua che quasi sempre non è consapevole; di tale esperienza si colgono soprattutto gli effetti emotivi, si osservano le azioni più o meno adeguate, si possono identificare i sintomi che ne conseguono quando tale “senso di sé” risulta, per la persona, inaccettabile.

Nei percorsi psicoterapeutici il cambiamento evolutivo passa per una rimodulazione emotivo-affettiva strettamente legata al “senso di sé” o immagine di sé che il cliente rimodula e ri-costruisce. Particolarmente significative ed impattanti risultano le immagini di sé intollerabili, quelle che producono un senso di incoerenza interna nel sistema psichico. Tali immagini vengono “spinte” ai margini della coscienza, attraverso vari meccanismi di difesa; ma anche da quei lontani confini, là dove sono esiliate, queste immagini di sé interferiscono sul benessere e sull’equilibrio personale.

Il modello terapeutico proposto permetterà, da una parte, di sviluppare una diagnosi esplicativa, dall’altra, di integrare le immagini intollerabili, riducendone l’impatto disturbante.

Inevitabilmente anche il terapeuta si confronta con specifiche immagini di sé, che emergono dall’incontro con specifici clienti. Tale esperienza influenza, spesso inconsapevolmente, il processo terapeutico. Affrontare le proprie immagini di sé intollerabili permette di migliorare le relazioni terapeutiche con quei pazienti percepiti come difficili.

Relatore

Dott. Andrea Mian

Psicologo, psicoterapeuta, si occupa di promozione della salute, prevenzione, cura delle dipendenze. Esperto in politiche giovanili, nello specifico, di comunicazione giovanile, promozione della partecipazione sociale e di progettazione partecipata con gli adolescenti. Ha lavorato come psicoterapeuta presso i Consultori Familiari di Gemona, San Daniele e Codroipo e presso il Ser.T. di Udine. Attualmente lavora come psicoterapeuta in uno studio privato e con contratto libero/professionale nelle Equipe delle Dipendenze Comportamentali dei Dipartimenti delle Dipendenze di Udine e della Bassa Friulana. Svolge attività di formazione e supervisione per l’Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale, per alcuni Enti di ricerca e per alcuni Istituti scolastici.

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 5 febbraio 2026, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

 Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Dott. Mian Andrea.”

Costo per i partecipanti euro 40,00 iva compresa.

Costo per gruppo formato da 4 persone euro 120,00 iva compresa

Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui:Scheda_Iscrizione_seminario

Torna in cima