• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Abstract
All’interno dell’ottica sistemica che considera le diagnosi come linea guida e i sintomi non intrinsechi alla personalità, il seminario si soffermerà sulle modalità di funzionamento dei narcisisti e sulla danza che ballano con il/la partner, per considerare gli aspetti relazionali nella conversazione comune.
La danza di coppia ci permetterà di ragionare su quando le persone, entrando in una relazione, si portino appresso il bagaglio culturale dell’infanzia, i valori del gruppo di appartenenza, una rete di relazioni ed esperienze pregresse, abitudini e premesse più o meno consapevoli e molto altro.
Intendo sottolineare poi la danza ripetitiva con la vita che contraddistingue questa tipologia di persone.
Attraverso l’analisi di materiale clinico, intendo riflettere su questa grossa sfida per il clinico, ragionando – tra l’altro – su come entrare nella conversazione e come non perdere la propria curiosità.

Dott.ssa Umberta Telfner: Laureata in Psicologia e Filosofia, Psicologa clinica, è didatta del Centro milanese di terapia della famiglia, Chair dell’Associazione Europea di Terapia Familiare (EFTA-TIC). Ha lavorato per 10 anni in un Centro di Salute Mentale; ha scritto tra gli altri i libri Ho sposato un narciso (Castelvecchi 2006), Primi Amori (Il Mulino 2020) e Ricorsività in psicoterapia (Bollati Boringhieri 2014).

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi. Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12 del 24 MARZO 2022, compilando l’apposita scheda (Scheda_Iscrizione_26.03.2022.pdf) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Umberta Telfner”.
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva).
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva).
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

Torna in cima