Esterina Pedone

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Psicoterapeuta cognitivo post-razionalista. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner e Supervisore EMDR. Svolge attività clinica e di formazione da più di 30 anni. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Ha maturato una lunga esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia. Docente in numerosi corsi di formazione rivolti ad operatori sociali e della salute mentale. Docente in diversi seminari rivolti a specializzandi di altre Scuole di Specializzazione. Docente per medici specializzandi in Psichiatria. Relatrice in numerosi Congressi di rilevanza nazionale. Socia della SIPPR – Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. Socia della SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Socia dell’Associazione per l’EMDR in Italia. Co-autrice del libro Terapia Familiare per tossicodipendenti (1989). Autrice di diversi articoli comparsi su riviste nazionali di interesse clinico-psichiatrico.

Fabio Barban

Psicologo, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR. Ha maturato una lunga esperienza nel campo della Psiconcologia. Lavora nei servizi di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale di Udine con l’Associazione Mirko Spacapan e AIL. Relatore in diversi seminari e corsi rivolti a medici e personale sanitario che lavorano in ambito oncologico.

Daniela Bertogna

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Dottore di Ricerca in Neuroscienze. Practitioner e Supervisore EMDR. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Da anni la dott.ssa Bertogna si occupa, sia nell’attività di ricerca sia di formazione, degli aspetti neurobiologici connessi al trauma. In ambito clinico ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della psicotraumatologia. Nella formazione e nel lavoro di psicoterapia si avvale di approcci integrati centrati sul corpo come la Psicoterapia Sensomotoria. E’ supervisore, formatore e conduttore di gruppi di operatori sociali che lavorano con persone esposte ad eventi traumatici. E autrice di diversi articoli, abstract e poster comparsi in Congressi nazionali e internazionali di neuropsicologia. Docente in diversi corsi di formazione rivolti a specializzandi in neuropsicologia.

Fabio D’Antoni

Psicologo, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Dirigente Psicologo presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Psicoterapeuta in libera professione. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner e Supervisore EMDR. Master di II livello in “Mindfulness e Neuroscienze” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Docente del Master di I livello in “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università degli Studi di Udine. Istruttore Mindfulness Protocollo MBSR. Svolge attività clinica e di formazione e supervisione. Socio dell’Associazione EMDR per l’Italia e membro dell’International Association of Trauma Professionals (IATP). Nella formazione e in ambito clinico si avvale di approcci integrati centrati sul corpo e sulla mindfulness come la Psicoterapia Sensomotoria, la Psicocorporeità Autoriparativa e l’ACT (Acceptance & Commitment Therapy).

Monica Gregorat

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR. Ha maturato una pluriennale esperienza nel campo della salute mentale e degli interventi riabilitativi rivolti a persone con una patologia psichiatrica. Docente in numerosi corsi di formazione rivolti ad operatori sociali che operano in ambito psichiatrico. Da anni svolge consulenza e attività di tutoraggio a gruppi di operatori socio-sanitari. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Elena Minisini

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR. Ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell’ambito degli interventi di supporto e riabilitazione a bambini, adolescenti e famiglie multiproblematiche. Sia nel lavoro clinico che nella formazione, si dedica da anni alle tematiche connesse al lutto.   E’ supervisore, formatore e conduttore di gruppi di operatori sociali che lavorano con persone esposte ad eventi traumatici. Ha maturato una lunga esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia.

Eva Pascoli

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner e Supervisore EMDR. Ha maturato una lunga esperienza nel campo della Psiconcologia. Lavora nel Servizio di Oncologia dell’Ospedale di Udine con l’Associazione L.I.L.T. Ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo degli interventi riabilitativi e di sostegno rivolti ad adulti con una disabilità e alle loro famiglie. Nella clinica psicoterapeutica, lavora con bambini, adolescenti, coppie e famiglie. Ha consolidato una lunga esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia.

Lisiana Ardizzone

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare, terapeuta EMDR. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. La dott.ssa Ardizzone si occupa da anni di interventi orientati al supporto di famiglie multiproblematiche ed alla promozione e sviluppo delle potenzialità di crescita personale, autonomia ed integrazione sociale di bambini ed adolescenti, anche in condizioni di sviluppo traumatico. Nella pratica clinica svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare, occupandosi anche di psicotraumatologia.

Tiziana Sotgia

Psichiatra, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR. Ha maturato una ventennale esperienza nell’ambito della salute mentale, lavorando in diversi Centri di Salute Mentale del Nord Italia. Relatrice in numerosi seminari e convegni rivolti ad operatori dell’ area psichiatrica che si occupano di interventi di promozione della salute pubblica. Autrice di diversi articoli di interesse psichiatrico pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Nella clinica psicoterapeuta, lavora con adulti, coppie e famiglie, utilizzando un approccio olistico e integrato che cura gli aspetti medici unitamente a quelli psicologico-relazionali.

Federica Tosoratti

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR. Si occupa da anni di interventi riabilitativi e di sostegno rivolti ad adulti con una disabilità e alle loro famiglie. Si è dedicata a lungo al lavoro con le famiglie con un figlio con allergie e pneumologie infantili. E’ supervisore, formatore e conduttore di gruppi di operatori sociali che lavorano con persone esposte ad eventi traumatici. Nella clinica psicoterapeutica, si dedica da anni agli interventi rivolti alle famiglie con un membro che presenta un disturbo del comportamento alimentare. Ha maturato una lunga esperienza nel campo della psicotraumatologia.

Eva Unfer

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR. Si occupa da anni di interventi di sostegno e riabilitazione rivolti a bambini, adolescenti e adulti con disabilità. Svolge attività di supervisione e consulenza a operatori e gruppi di lavoro dell’area socio-educativa. E’ consulente provinciale Special Olympics Italia. E’ supervisore e formatore di gruppi di operatori sociali che lavorano con persone esposte ad eventi traumatici. Ha maturato una lunga esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia.

Giovanni Di Cesare

Psicologo, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Didatta del Centro Studi di Terapia Relazionale e Familiare di Roma diretto dal Prof. Luigi Cancrini. Supervisore dell’équipe del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia di Roma. Ha maturato un’esperienza pluriennale nel lavoro clinico rivolto alle situazioni di maltrattamento e abuso all’infanzia. Svolge supervisioni ad équipe multidisciplinari in diversi servizi pubblici in differenti contesti lavorativi afferenti all’ambito sociale, sanitario ed educativo di varie regioni.

Teresa Ines Martin Burrone

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Laureata in Psicologia all’Università di Buenos Aires, si è specializzata in terapia familiare e della coppia alla Clinica Tavistock e all’Istituto di Terapia Familiare di Londra. E’ membro clinico dell’American Association for Marriage and Family Therapy. Ha lavorato all’Ospedale Addenbrook di Cambrige e per anni è stata terapeuta familiare presso il reparto di pediatria dell’Ospedale italiano di Buenos Aires. Autrice del libro “La sfida di essere genitori, riflessioni sulla vita familiare” (2006, Baldini Castoldi Dalai editore). Autrice di numerosi articoli di interesse clinico apparti su riviste nazionali. Practitioner e Supervisore EMDR. Nella pratica psicoterapeutica si occupa anche del trattamento degli esiti traumatici di eventi di vita attraverso l’integrazione dell’approccio sistemico, dell’EMDR e della psicoterapia sensomotoria.

DOCENTI ESTERNI

Alcuni dei docenti esterni dell’Istituto Naven sono:

Marina Balbo
Alfredo Canevaro
Gianni Cutolo
Franco Cucchio
Adele De Pascale
Maurizio Dodet
Giada Lauretti
Gianluigi Luxardi
Elisa Faretta
Isabel Fernandez
Monica Micheli
Antonio Onofri
Luca Ostacoli
Giovanni Tagliavini