L’APPROCCIO COGNITIVO POST-RAZIONALISTA NELLA TERAPIA DI COPPIA: dal Significato Personale allo Stile Sentimentale ed alla Reciprocità Emotiva

sabato 14 Novembre 2020 — 09:00/17:00

Il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

La relazione sentimentale rappresenta l'oggetto di tutte le terapie in ogni tipo di setting.
Studiare l'alchimia che permette la formazione di un rapporto di coppia con caratteri di unicità ed esclusività rappresenta la base per poter creare una ipotesi su cui fondare un intervento psicologico.
La Self Meaning Cognitive Psychotherapy nasce in ambito costruttivista come sviluppo del modello Cognitivo Post Razionalista ideato da Vittorio F. Guidano. La relazione viene posta al centro della riflessione teorica come luogo dove nasce il significato personale (Self Meaning) e dove in età adulta si esprime (Stile Relazionale/Sentimentale) e si articola ulteriormente permettendo al sé (Organizzazione del Dominio Emotivo) di sviluppare livelli sempre crescenti di complessità. La Relazione diviene quindi oggetto e soprattutto strumento di terapia.
La terapia della coppia rappresenta un setting di elezione per il modello proposto vantando ormai trenta anni di esperienza clinica che ha permesso di sviluppare ipotesi esplicative e processi di intervento specifici rispetto a diverse tematiche.
Nella giornata di studio verranno affrontati gli Stili Sentimentali e le dinamiche che si ipotizza siano fondamento di una relazione con alto livello di reciprocità.

Dott. Maurizio Dodet
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta Socio Didatta S.I.T.C.C. (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Ha svolto il Training di formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Cognitivo Costruttivista tenuto da Vittorio F. Guidano tra il1985 e il 1989. E’ coordinatore scientifico didattico del Laboratorio di Psicoterapia Cognitiva Post-razionalista di Roma, da lui fondato nel 2006 insieme a D. Merigliano dove svolge attività clinica e didattica. Collabora con Scuole di Psicoterapia riconosciute dal MIUR e con Università italiane ed estere. Ha pubblicato su vari argomenti inerenti l’intervento psicoterapeutico in un’ottica costruttivista in setting individuale , di coppia e familiare.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Maurizio Dodet”. Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva) Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.