LA PSICOTERAPIA CON PAZIENTI CON ATTACCO DI PANICO

sabato 17 Ottobre 2020 — 09:00/17:00

Il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

Nello studio dello psicoterapeuta sovente si presentano persone che lamentano ricorrenti e imprevedibili attacchi di panico e sintomi di iperattivazione vissuti come esperienze catastrofiche con un forte impatto sulla vita quotidiana. Questi soggetti soffrono di Disturbo di Panico, ovvero una delle forme di disagio psicologico più frequentemente osservabile nella popolazione generale. Il connubio tra sintomatologia organica e psichica richiede al clinico un’adeguata conoscenza della fenomenologia del disturbo al fine di accogliere la sofferenza del soggetto senza ledere la sua dignità.

Nel seminario verrà approfondita la fenomenologia e l’eziologia del Disturbo di Panico facendo riferimento ai modelli teorico-clinici alla base del modello integrato proposto da Naven, che inserisce nell’ottica sistemica il Cognitivismo Post-Razionalista di Vittorio Guidano, la Neurobiologia Interpersonale, la Teoria dell’Attaccamento e il modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione. Verrà inoltre presentato un particolare protocollo di intervento EMDR creato appositamente per la cura del Disturbo di Panico da Elisa Faretta, psicologa, psicoterapeuta e Facilitator EMDR. Le parti teoriche verranno arricchite dalla presentazione di numerosi casi clinici.

Dott.ssa Lorena Manola:
Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR e Terapeuta IADC. La dott.ssa Manola ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell’ambito degli interventi di supporto e riabilitativi con minori affetti da disabilità, fisica o cognitiva. Lavora nell’ambito della prevenzione della violenza di genere presso lo Sportello Donna del comune di Palmanova e su questa tematica ha condotto diversi progetti nelle scuole. Nella clinica psicoterapeutica, lavora con bambini, adolescenti, coppie e famiglie. Ha maturato esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Lorena Manola”. Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva) Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.