Comitato scientifico

Il comitato scientifico dell’Istituto Naven è composto da:

 

 

Esterina Pedone:
Fondatrice e Direttrice
dell’Istituto Naven.

Psicologa. Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Psicoterapeuta cognitivo post-razionalista. Practitioner e Supervisore EMDR. Svolge attività clinica e di formazione da più di 30 anni. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Ha maturato una lunga esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia. Docente in numerosi corsi di formazione rivolti ad operatori sociali e della salute mentale. Docente in diversi seminari rivolti a specializzandi di altre Scuole di Specializzazione. Docente per medici specializzandi in Psichiatria. Relatrice in numerosi Congressi di rilevanza nazionale. Socia della SIPPR – Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. Socia della SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Socia dell’Associazione per l’EMDR in Italia. Co-autrice del libro Terapia Familiare per tossicodipendenti (1989). Autrice di diversi articoli comparsi su riviste nazionali di interesse clinico-psichiatrico.

Franco Fabbro:
Garante dell’Istituto
Naven

Neurologo. Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Udine. Membro del Dottorato di ricerca internazionale in Psicologia e Neuroscienze sociali dell’Università La Sapienza di Roma. Affiliate Professor nel Laboratorio di Robotica Percettiva della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Autore di numerose pubblicazioni tra cui The Neurolinguistics of Bilingualism (1999), Neurogenic Language Disorders in Children (2004), Neuropsicologia dell’esperienza religiosa (2010) Manuale di neuropsichiatria infantile (2016), Le neuroscienze: dalla fisiologia alla clinica (2016)

Fabio D’Antoni:
Responsabile Scientifico
dell’Istituto Naven

Psicologo, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Dirigente Psicologo presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Psicoterapeuta in libera professione. Practitioner e Supervisore EMDR. Master di II livello in “Mindfulness e Neuroscienze” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Istruttore Mindfulness Protocollo MBSR. Svolge attività clinica e di formazione da più di 10 anni. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Ha maturato una lunga esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia. Docente in numerosi corsi di formazione rivolti ad operatori sociali e della salute mentale. Relatore in numerosi seminari e convegni di rilevanza regionale e nazionale. Socio dell’Associazione EMDR per l’Italia, dell’Association for Contextual Behavioral Science (ACBS), e membro dell’International Association of Trauma Professionals (IATP). Nella formazione e in ambito clinico si avvale anche di approcci integrati centrati sul corpo e sulla mindfulness come la Psicoterapia Sensomotoria, la Psicocorporeità Autoriparativa e l’ACT (Acceptance & Commitment Therapy). Praticante di mindfulness, socio dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā (AmeCo) e dell’Istituto Lama Tzong Khapa.