Il lutto tra normalità e psicopatologia: linee guida per gli interventi clinici

sabato 21 ottobre 2017 — 09:00/17:00

Il dott. Onofri si occupa da molti anni di Teoria dell’Attaccamento e delle sue implicazioni cliniche. Insieme a Cecilia La Rosa ha scritto nel 2015 il libro “Il lutto. Psicoterapia cognitivo evoluzionista e EMDR”, un’opera aggiornata e completa, che affronta un tema molto delicato fornendo una cornice teorica consistente e un approccio clinico che guida gli psicoterapeuti nel lavoro con i pazienti che hanno subito un lutto.

 

 

Nel seminario verrà illustrato il processo del lutto, a partire dalla Teoria dell’Attaccamento e dalla Teoria cognitivista dello Stress, identificando i fattori di rischio e i fattori protettivi che possono aumentare la probabilità di sviluppo di un Lutto Patologico.
Sarà quindi esaminato il lutto come fattore alla base di diversi disturbi psicopatologici, soffermandosi sui concetti di Lutto Prolungato, Complicato e Traumatico.
Verranno quindi riassunte le conoscenze riguardanti il lutto materno correlato alla Disorganizzazione dell’Attaccamento nel bambino, alla luce della Trasmissione Intergenerazionale dei pattern di attaccamento.
A partire dal concetto di Risoluzione del Lutto, verranno quindi introdotte le principali linee guida riguardanti gli interventi psicologici rivolti al lutto.

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria formatosi con il prof. Paolo Pancheri presso l'Universita' di Roma "La Sapienza". Dirigente Medico I livello. Responsabile dell'Incarico di Alta Specializzazione "Appropriatezza delle Prescrizioni Psicofarmacologiche". Titolare dell’Ambulatorio per lo Studio e il Trattamento dei Disturbi da Stress Post-Traumatico, SPDC Ospedale Santo Spirito in Sassia a Roma. Supervisore e Vice Presidente della Associazione Italiana per l'EMDR. Professore a Contratto di Psichiatria all’Universita' "La Sapienza" di Roma. Psicoterapeuta formatosi con Giovanni Liotti. Didatta e Supervisore della SITCC. Socio Fondatore e Docente della "Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell'Attaccamento e dello Sviluppo" (ARPAS) presieduta da Giovanni Liotti. Formatosi con Mary Main, è abilitato alla classificazione della "Adult Attachment Interview". Si occupa da molti anni di Teoria dell'Attaccamento e delle sue implicazioni cliniche. Docente presso diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. E’ membro del Comitato Scientifico e della Direzione della Psicoterapia Training School presso la quale insegna dal 2011. Coordina la Assistenza Psicologica dello Sportello Polifunzionale per Rifugiati e Richiedenti Asilo del Consorzio delle Cooperative Sociali Casa della Solidarietà. Redattore della rivista “Psicobiettivo” (Franco Angeli). Autore di numerose pubblicazioni e libri. Tra i suoi libri, “Il lutto. Psicoterapia cognitivo evoluzionista e EMDR” (Giovanni Fioriti Editore, 2015) e “Trauma, abuso e violenza. Andare oltre il dolore”, (Edizioni San Paolo, 2017) entrambi scritti con Cecilia La Rosa.

La giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro il 19 ottobre compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Onofri”.

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 61,00 (50 euro + 22% iva)

Astoria Hotel Italia
Piazza XX Settembre 24 - Udine