Nodi, Snodi e Risvolti Terapeutici delle Concettualizzazioni Teoriche di Alfredo Canevaro e Mony Elkaim

sabato 12 Ottobre 2019 — 09:00/17:00

Dott.ssa Ciani Elisa e Dott.ssa Rossit Deborah

Il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

In questo seminario esploreremo le concettualizzazioni teoriche di due grandi autori e terapeuti familiari come A. Canevaro e M. Elkaim e i conseguenti risvolti terapeutici dei loro modelli.
Il punto di partenza sarà la comune visione di questi autori circa la pregnanza e il ruolo cruciale della famiglia di origine nella costruzione della rappresentazione della realtà che ogni individuo fa e la convinzione che questa dimensione sia il nodo cruciale di qualunque intervento terapeutico, sia esso famigliare, individuale o di coppia.
Dopo un rapido excursus su dove storicamente fondano le loro radici questi due approcci, le loro analogie e le loro differenze, avvieremo un’esplorazione più dettagliata di ciascun modello teorico e terapeutico e vedremo la loro applicazione in stanza di terapia. Parleremo di terapia individuale, di allargamento del setting alle famiglie di origine e di terapia di coppia secondo i due autori.
Durante il seminario si farà luce anche sull’importanza delle storie di vita del terapeuta e dei pazienti e di come queste storie di vita possano entrare in risonanza.
Verranno approfondite le varie tematiche con l’ausilio di video ed esercizi esperienziali per entrare maggiormente nelle due concettualizzazioni.

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Practitioner EMDR. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Formazione in Schema Therapy per bambini e adolescenti. E’ specializzata in Riabilitazione Globale per mezzo del cavallo (MRGC-ANIRE). Psicoterapeuta in libera professione. Ha maturato un’esperienza lavorativa pluriennale con i bambini e con le loro famiglie occupandosi anche di disabilità. Ha lavorato nei servizi di prima infanzia svolgendo attività di osservazione, supervisione e formazione per educatori e gruppi di lavoro. Nella pratica clinica svolge psicoterapia individuale, di coppia e famigliare e lavora con bambini, adolescenti e con le loro famiglie.

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di I° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR. Ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) fornendo supporto a bambini, adolescenti, famiglie e insegnanti sia in attività privata che presso enti di formazione. Relatore in seminari, corsi e convegni riguardanti i DSA e formatore tecnico per AID Italia, sezione di Gorizia. Docente in numerosi corsi rivolti ad enti di formazione professionale, associazioni e cooperative. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare, con adulti e bambini.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Manola-Messina”.

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)

Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)