Lenti del bambino, lenti dell’adulto. Workshop Teorico-Esperienziale sull’accesso agli stati di coscienza infantili e all’emozione primaria

sabato 21 Gennaio 2017 — 09:00/13:00

dott. Fabio D’Antoni

“Se cambiamo il nostro modo di vedere le cose, le cose cambieranno” (Max Planck)

Nel workshop condivideremo riflessioni sull’accesso agli stati di coscienza infantili in psicoterapia.
Attraverso l’analisi di casi clinici vedremo il formarsi nelle relazioni primarie degli schemi emotivi abituali che l’adulto mostra nelle relazioni significative.
Verrà sottolineato il ruolo dello psicoterapeuta nel lavoro con le difese emotive e verranno forniti alcuni suggerimenti sul modo con cui il terapeuta può modulare l’arousal disregolato ed espandere la gamma e l’intensità delle emozioni esperite dal paziente.
Infine vedremo come, attraverso il lavoro clinico basato sulla mindfulness, il terapeuta possa accedere assieme al paziente all’emozione primaria o al dolore profondo della ferita d’attaccamento ed elaborare emozioni sociali come invidia, vergogna e senso di colpa.
A tal fine ci focalizzeremo, anche attraverso esercitazioni pratiche, sul processo di dis-identificazione dal racconto della mente, il contatto con il momento presente e il processo di accettazione.

Dirigente Psicologo presso il Distretto Sanitario dell'AAS. n. 4 "Friuli Centrale" e Psicoterapeuta in Libera Professione; Didatta e Supervisore presso l'Istituto di Formazione in Psicoterapia Sistemica Relazionale e Famigliare "Naven" di Udine; EMDR European Practitioner e Supervisore; ha implementato la pratica clinica e lo studio sul trauma con l'approfondimento di approcci integrati centrati sul corpo e sulla mindfulness come la Psicoterapia Sensomotoria e la Psicocorporeità Autoriparativa; Master in Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze; Istruttore Mindfulness Protocollo MBSR; ultimamente sta approfondendo l’utilizzo clinico della Mindfulness nelle terapie cognitive di terza generazione (Acceptance & Committment Therapy livello avanzato e ACT Matrix con Benjamin Schoendorff).

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.
Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Aula Magna del Centro di Grafica del Centro Solidarietà Giovani
via Martignacco, 187 – Udine