l’Approccio Dyadic Developmental Psycotherapy nella cura dei bambini con storie di trauma, abuso e trascuratezza

giovedì 03 Maggio 2018 — 09:00/18:00

Il Convegno è rivolto a tutti gli operatori sanitari che si occupano di bambini e giovani che hanno subito abusi e trascuratezza.
Chi ha subito abusi e trascuratezza è esposto a rischi elevati di gravi difficoltà dello sviluppo neurologico, emotivo, cognitivo e comportamentale.
Daniel Hughes, Psicologo clinico della Pennsylvania, ci presenterà un modello di intervento da lui sviluppato: “La Psicoterapia Diadica Evolutiva” (Dyadic Developmental Psychotherapy - DDP), un modello di intervento familiare focalizzato sull’attaccamento.
La forza di questo modello, oltre ad integrare le ricerche più recenti nelle aree della neurobiologia del trauma, della teoria dello sviluppo nella prima infanzia e della teoria dell’attaccamento, sta nel fatto che:
- realizza un approccio terapeutico in grado di aiutare i professionisti a comprendere e supportare in modo efficace i bambini con problemi di traumi dell’attaccamento e i loro familiari
- aiuta gli operatori a comunicare piacevolezza, accettazione, curiosità ed empatia (P.A.C.E.) fondamentali per aiutare il bambino a regolare le sue emozioni legate alle esperienze passate (spesso costituite da paura, vergogna e rabbia) e li mette in grado di creare insieme a loro nuovi significati da integrare nella loro storia di vita per una nuova narrativa autobiografica
- riconosce il ruolo essenziale che genitori adottivi, affidatari e operatori di case famiglia hanno nel recupero dei bambini traumatizzati e resistenti all’attaccamento.

ISCRIZIONI CHIUSE
La giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria.
L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 27 aprile, compilando l’apposita scheda (scaricabile a questa pagina) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome e nome partecipante e “Convegno DDP Approach”.

- Quota per tutte le Professioni (compresi OSS e Ass. Soc.): Euro 100,00 + IVA
- Quota per ex Allievi della Scuola Naven ed Allievi di altri Istituti di specializzazione in Psicoterapia: Euro 75,00 + IVA
- Quota Allievi della Scuola Naven: Euro 50,00

OSSERVAZIONI IMPORTANTI: l'iva, al 22%, non è da intendersi solo per quote versate da parte di Enti pubblici. Se non si è dipendenti pubblici a cui l'Ente di riferimento autorizza la spesa per la partecipazione al Convegno all'oggetto, l'iva è sempre da calcolare in aggiunta alla quota netta segnalata. In tal caso, gli importi ivati sono pari a euro 91,50 (75+iva) ed euro 122 (100+iva). Si ricorda inoltre di inviare cortesemente la scheda di iscrizione compilata in OGNI sua parte.

Astoria Hotel Italia,
piazza XX settembre 24, Udine