La Neurobiologia del legame d’attaccamento – Riflessioni per la Psicoterapia

sabato 09 Giugno 2018 — 09:00/13:00

Dott.ssa Daniela Bertogna

 

Il seminario ha un taglio clinico ed è riservato a psicologi, psicoterapeuti e operatori socio sanitari.

Come terapeuti spesso ci interroghiamo su come co-costruire o su come aiutare i nostri pazienti a recuperare la capacità di sperimentare sicurezza, agio e piacere che le esperienze della vita possono aver minato.
L’analisi delle recenti scoperte delle neuroscienze sociali nel campo dell’infanzia e del trauma dello sviluppo può fornire nuove e importanti indicazioni in ambito psicoterapeutico.
In particolare, la ricerca indica come le primissime esperienze con il caregiver plasmino epigeneticamente lo sviluppo cerebrale del bambino sia dal punto di vista strutturale che funzionale. Risulta inoltre evidente che l’influenza delle successive esperienze di vita sui circuiti neurali alla base del comportamento sociale ed emotivo umano perduri sino alla fine della vita. Questo apre ad una riflessione sul ruolo del terapeuta e dell’esperienza della e in terapia.
Nel seminari verranno discussi i correlati cerebrali dell’attaccamento, l’origine dei diversi pattern di attaccamento e come questi influiscano sulla capacità di regolazione affettiva con riferimento alla neurobiologia interpersonale (D. Siegel), alla teoria della regolazione affettiva (A. Schore) e alla Dyadic Developmental Psychotherapy (D. Hughes). Si farà riferimento all’importanza di tali scoperte nel nostro “stare in terapia” affinché vengano incentivate la sicurezza, il benessere e l’evoluzione della persona.

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Dottore di Ricerca in Neuroscienze. Practitioner e Supervisore EMDR. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Da anni la dott.ssa Bertogna si occupa, sia nell’attività di ricerca sia di formazione, degli aspetti neurobiologici connessi al trauma. In ambito clinico ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della psicotraumatologia. Nella formazione e nel lavoro di psicoterapia si avvale di approcci integrati centrati sul corpo come la Psicoterapia Sensomotoria. E’ supervisore, formatore e conduttore di gruppi di operatori sociali che lavorano con persone esposte ad eventi traumatici. E autrice di diversi articoli, abstract e poster comparsi in Congressi nazionali e internazionali di neuropsicologia. Docente in diversi corsi di formazione rivolti a specializzandi in neuropsicologia.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Bertogna”.

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 61,00 (50 euro + 22% iva).

Aula Magna Centro di Grafica del Centro Solidarietà Giovani
Via Martignacco, 187 – Udine