Il colloquio clinico come strumento diagnostico: introduzione alla Psicopatologia

sabato 13 Aprile 2019 — 09:00/13:00

Seminario riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi

Relatrice: dott.ssa Tiziana Sotgia, in collaborazione con le dott.sse Monica Gregorat e Letizia Prezia

Dopo una breve introduzione relativa alle definizioni di salute, di salute mentale e alle caratteristiche del colloquio clinico, verrà esplorata la varietà di utilizzi del colloquio stesso, così come la molteplicità di diagnosi, psicopatologiche e non.
Nella seconda parte della mattinata verranno considerate alcune tipologie di diagnosi (DSM-V, stili di Attaccamento, diagnosi di tipo interpretativo, ecc) e le loro possibili integrazioni, sia nell’arco della vita del singolo individuo, sia all’interno della famiglia.
Uno degli stimoli di questo primo seminario vuole essere relativo alla possibilità, sempre presente, di inserire la/le diagnosi in una costruzione di senso, cosa fondamentale ed utile nell’intervento individuale, familiare e di coppia, sia di tipo psicoterapeutico che di consulenza.
A conclusione, verrà aperto uno spazio alle eventuali domande e ai suggerimenti, al fine di impostare la continuazione del seminario sulla Psicopatologia in altra data

Psichiatra, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di I° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR. Ha maturato una ventennale esperienza nell’ambito della salute mentale, lavorando in diversi Centri di Salute Mentale del Nord Italia. Relatrice in numerosi seminari e convegni rivolti ad operatori dell’ area psichiatrica che si occupano di interventi di promozione della salute pubblica. Autrice di diversi articoli di interesse psichiatrico pubblicati su riviste scientifiche nazionali. Nella clinica psicoterapeutica, lavora con adulti, coppie e famiglie, utilizzando un approccio olistico e integrato che cura gli aspetti medici unitamente a quelli psicologico-relazionali

La dott.ssa Sotgia condurrà il seminario in collaborazione con le dott.sse Gregorat e Prezia

Dott.ssa Monica Gregorat
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR. Ha maturato una pluriennale esperienza nel campo della salute mentale e degli interventi riabilitativi rivolti a persone con una patologia psichiatrica. Docente in numerosi corsi di formazione rivolti ad operatori sociali che operano in ambito psichiatrico. Da anni svolge consulenza e attività di tutoraggio a gruppi di operatori socio-sanitari. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Dott.ssa Letizia Prezia
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare, Psicoterapeuta cognitivista. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR.
Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Sotgia”.

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)