FUNZIONAMENTI INTRAPSICHICI, SCENARI INTERPERSONALI, CURA RELAZIONALE

sabato 15 Febbraio 2020 — 09:00/17:00

Il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

Ragioneremo intorno ai livelli di funzionamento intrapsichico, così come descritti da Kernberg e sviluppati in seguito da Cancrini, collocandoli negli scenari interpersonali descritti dalla SASB, il modello diagnostico elaborato da Lorna Benjamin.
Tenteremo quindi di cogliere e rappresentare il versante interiore della sofferenza individuale e la sua articolazione in modi di dire e modi di fare che dagli altri significativi provengono e ad altri significativi vengono riproposti, in un circuito di rinnovamento del dolore.
La cura si dà come relazionale: una cura che supera l’ombra del sospetto che una psicopatologia di tipo familiare può proiettare - anche sull’interlocutore più aduso alla neutralità- per concentrarsi sulle risorse attuali, reclutando gentilezza e attitudine dialogica.

DOTT.SSA MARIA LAURA VITTORI:
Insegna “Intervento nelle relazioni e tecniche di osservazione nei contesti clinici” nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Ella è Psicologo Dirigente presso il Dipartimento di Salute mentale della Asl Rm 6 ed è Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, operando nella sede di IEFCoS. Membro della European Family Therapy Association, ama riflettere sui fattori trasformativi dello psicologo in psicoterapeuta e portare nei contesti scientifici e didattici nazionali e internazionali il suo contributo su questo tema.
Per i tipi di FrancoAngeli ha già pubblicato il testo “Guida al paradigma relazionale. La teoria, la clinica, l’intrinseca bellezza”.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Maria Laura Vittori”.
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)