Disturbi d’ansia in età evolutiva: dalla Neuropsicologia alla cura

sabato 23 Febbraio 2019 — 09:00/17:00

Seminario riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

Dopo una breve introduzione generale alla psicopatologia dello sviluppo e ai suoi metodi, l’intervento prosegue con la caratterizzazione dei disturbi d’ansia in età evolutiva da un punto di vista neuropsicologico, diagnostico e di cura (compresi gli interventi psicoeducativi).

I disturbi d’ansia rappresentano una delle patologie psichiatriche più` comuni in eta` evolutiva. Soffrire di disturbi d'ansia nella fanciullezza costituisce un forte predittore per lo sviluppo degli stessi disturbi in età adulta e per lo sviluppo di altri disturbi psichiatrici conseguenti. Dopo una breve introduzione generale alla psicopatologia dello sviluppo e ai suoi metodi, l'intervento prosegue con la caratterizzazione dei disturbi d'ansia in età evolutiva da un punto di vista neuropsicologico, diagnostico e di cura (compresi gli interventi psicoeducativi). Si porterà ad esempio l'attenzione sui processi di costruzione della visione del mondo e del sè nei bambini con disturbi d'ansia.
Verranno presentate alcune situazioni relative al lavoro clinico con bambini e adolescenti con disturbi d’ansia.

Cristiano Crescentini è Psicologo/Psicoterapeuta, dottore di ricerca in Neuroscienze e Istruttore certificato di Interventi Basati sulla Mindfulness. Attualmente è Ricercatore in Psicobiologia e Psicologia fisiologica presso l’Università di Udine, docente nei corsi di laurea in Scienze Motorie, Educazione Professionale e Scienze della Formazione Primaria e membro del Consiglio di Master Universitario in Meditazione e Neuroscienze (Università di Udine). Crescentini è autore di più di 70 pubblicazioni scientifiche di carattere nazionale e internazionale tra articoli, libri e capitoli di libri (www.cristianocrescentini.it; https://people.uniud.it/page/cristiano.crescentini). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le funzioni del lobo frontale e la neuropsicologia della meditazione e della spiritualità.

La giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12 del 20 febbraio 2019, compilando l’apposita scheda (scaricabile a questa pagina) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

Sei interessato? Scrivici.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Crescentini”.
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 61,00 (50 euro + 22% iva)

Aula Magna del Centro di Grafica del Centro Solidarietà Giovani
via Martignacco, 187 – Udine