A spasso con Luigi Onnis, Philippe Caille’ e Luigi Cancrini

sabato 15 Giugno 2019 — 09:00/17:00

Dott.ssa Lorena Manola e Dott.ssa Marcella Messina
Seminario riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

In questo seminario vi porteremo a spasso attraverso le opere e le concettualizzazioni di tre grandi Autori del panorama sistemico: Luigi Onnis, Philippe Caillè e Luigi Cancrini.
Si inizierà la mattina con l’esplorazione di quella dimensione temporale che, all’interno delle famiglie di pazienti con disturbi del comportamento alimentare, appare sospesa. Per farlo ci affideremo al metodo delle “Sculture del Tempo Familiare” elaborato da Luigi Onnis, metodo che riprende in modo originale e specifico la tecnica della Scultura, di cui esploreremo la storia della sua applicazione nella terapia familiare dalle sue origini fino ad arrivare a Philippe Caillè e al suo Protocollo Invariabile.
Nel pomeriggio il viaggio continuerà verso quello che Luigi Cancrini ha definito l'"oceano borderline", proprio per sottolineare quanto sia ampia e complessa questa "zona limite", che più che un "confine" tra due terre è in realtà una vasta distesa d'acqua con fondali ancora in parte inesplorati. Seguendo la traiettoria percorsa da Luigi Cancrini, attraverso importanti studi di grandi Autori quali Harry Stack Sullivan, Margaret Mahler, Otto Kernberg e Lorna Smith Benjamin, esploreremo dunque questo "oceano", muovendoci dalle prime fasi dello sviluppo del bambino alla fase dello svincolo e della separazione fino a giungere nel cuore di quelli che vengono definiti i disturbi di personalità con un funzionamento borderline della mente.

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR e Terapeuta IADC.
La dott.ssa Manola ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell’ambito degli interventi di supporto e riabilitativi con minori affetti da disabilità, fisica o cognitiva. Lavora nell’ambito della prevenzione della violenza di genere presso lo Sportello Donna del comune di Palmanova.
Nella clinica psicoterapeutica, lavora con bambini, adolescenti, coppie e famiglie. Ha maturato esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia.

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Practitioner EMDR e Terapeuta IADC.
Ha maturato una lunga esperienza lavorativa nel contesto della tossicodipendenza, sia nell’ambito della prevenzione con gli adolescenti sia in ambito clinico-riabilitativo con persone con disturbo di dipendenza da sostanze presso comunità residenziali e terapeutiche. Ha seguito diversi progetti in collaborazione con le Aziende Sanitarie ed i Comuni locali, occupandosi di prevenzione ed intervento rispetto alle azioni giovanili a rischio e rispetto alla pedofilia. Ha consolidato una lunga esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a:

Naven s.r.l. IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070

indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Manola-Messina”.

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)

Aula Magna del Centro di Grafica
Centro Solidarietà Giovani
via Martignacco, 187 – Udine